fbpx
Area privata
Superbonus 110% - Articoli e approfondimenti

La cessione del credito Bonus Edilizia funziona? Parliamone.

27/12/2022
FV
Fabio Vidotto
Come funziona la cessione del credito Bonus Edilizia 2023 _ DetrazioniFacili.it

Come funziona la cessione del credito Bonus Edilizia? 

Nel 2022 abbiamo risposto più volte a questa domanda. E ogni volta abbiamo dato una risposta diversa. In alcuni casi, poco diversa. In tanti altri casi, a causa delle regole che il Governo ha deciso di cambiare dalla sera alla mattina, molto diversa. 

E ora che il 2023 è qui, ecco che tocca trovare una nuova risposta. Forse le regole “fiscali” cambieranno ancora, per il Superbonus e per tutti gli altri Bonus Minori.

Diventa quindi fondamentale esaminare il meccanismo della cessione del credito e trovare una soluzione sicura per portare avanti i lavori senza intoppi e brutte sorprese alla chiusura del cantiere, piccolo o grande che sia. 

La soluzione sicura e “a zero stress” per beneficiare dei nuovi Bonus per l’edilizia in modo veloce e sicuro esiste. E la trovi alla fine di questo breve articolo. 

Ma prima di arrivarci, soffermiamoci un po’ sulla cessione del credito per i Bonus Edilizia, così come si presenta ora dopo gli interventi dai piani alti.  

E lo facciamo subito. 

La “nuova” cessione del credito Bonus Edilizia funziona bene? 

Diverse possibilità di intervento, dichiarazioni che cambiano alla velocità della luce, scadenze riviste e continui interventi (21 correttivi e tanta incertezza normativa!) di “correzione”: questo è il mondo dei “cantieri agevolati”. 

Cambiamenti che hanno interessato direttamente anche la cessione del credito Bonus Edilizia. 

Ma facciamo un passo indietro. 

Da quando il Superbonus è stato annunciato, accompagnato da tutti gli altri Bonus Minori (Ecobonus “classico”, Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazioni che già conoscevamo), la richiesta di interventi di recupero del patrimonio immobiliare è letteralmente balzata alle stelle. E basta dare un’occhiata veloce ai dati forniti dall’ENEA.

Poi, tutti sappiamo cosa è successo!

Tanti “furbetti”, tante carte false e… il Governo ha deciso di tirare il freno a mano. 

E con il freno a mano tirato, anche una Ferrari resta “piantata”. 

Purtroppo, dall’inizio del 2022, il Governo ha avviato un percorso di “involuzione normativa”, penalizzando tutti noi professionisti del settore, tantissime imprese e, ovviamente, un alto numero di contribuenti. 

L’aver modificato (più volte!) l’articolo 121 del D.L. n.34/2020, relativo proprio alla cessione del credito Bonus Edilizia, ha comportato un arresto del mercato dei crediti. E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: tanti lavori avviati con la convinzione di trovare qualche soggetto pronto ad acquistare il credito, ma che di fatto si sono bloccati proprio a causa dell’incertezza normativa creata dai piani alti. 

Ora, cerchiamo di capire come funziona il meccanismo della “nuova” cessione del credito Bonus Edilizia. 

Cessione del credito Bonus Edilizia: ecco come stanno le cose ora

Abbiamo 2 alternative alla detrazione fiscale diretta:

  1. sconto in fattura applicato dai fornitori e recuperato dagli stessi sotto forma di credito di imposta pari alla detrazione spettante e cedibile anche ad altri soggetti come le banche. 
  2. cessione del credito d’imposta di pari ammontare ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari (qui un approfondimento sulle banche che accettano la cessione del credito), senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di 2 ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari.

Ma per definire bene il funzionamento della cessione del credito Bonus Edilizia, diventa fondamentale mettere in chiaro anche questi altri aspetti: 

  • alle banche e agli altri intermediari finanziari è sempre consentita la cessione a favore di soggetti diversi dai consumatori o utenti, che abbiano stipulato un contratto di conto corrente con la banca stessa (come specificato anche qui);
  • i crediti derivanti dall’esercizio delle opzioni non possono formare oggetto di cessioni parziali successivamente alla prima comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle Entrate;
  • per la cessione del credito Bonus Edilizia è prevista l’attribuzione di un codice identificativo univoco da indicare nelle comunicazioni. 

E fin qui tutto ok. 

Ma il mercato dei crediti ancora non si muove come dovrebbe. Infatti, il dibattito sulle misure per sbloccare la cessione del credito è ancora acceso. Forse con il nuovo anno arriveranno novità e chiarimenti.

In linea generale, si evidenzia ancora grande confusione e la mancanza di quella “chiarezza normativa” – da tempo, come Rete DetrazioniFacili.it la chiediamo a gran voce! – che penalizza contribuenti, imprese e professionisti.

Cosa succederà nel 2023? 

Impossibile rispondere. 

Ma da addetto ai lavori e da privato puoi fare già ora la scelta giusta. 

Sì, la scelta giusta. Proprio quella che può garantirti una soluzione “a misura delle tue esigenze” (nonostante tutto!). 

Cessione del credito Bonus Edilizia, sconto in fattura o detrazione diretta nel 2023? Per il tuo cantiere possiamo aiutarti a trovare una soluzione sicura

Come risolvere (e prevenire!)  i problemi e ottenere il massimo dalle detrazioni fiscali?

Se te lo sei chiesto, sei nel posto giusto. 

In questo breve articolo ho voluto “toccare piano” il tema della cessione del credito per i Bonus Edilizia (con il Superbonus in prima linea), quella già modificata e che (forse) cambierà ancora. 

E il mio intento, con queste poche righe, è solo uno: aiutarti a non commettere errori che potrebbero costarti davvero caro. E ora, come promesso, voglio mostrarti la soluzione sicura per ottenere il massimo dalle detrazioni fiscali. 

La soluzione per tutti gli addetti ai lavori

Se sei un professionista e non hai in mano procedure chiare per gestire cantieri grandi e piccoli con i nuovi Bonus, se la parte fiscale è per te un problema che proprio non riesci a gestire e se non vuoi più navigare a vista tra i vari incentivi, la squadra di DetrazioniFacili.it può supportarti in tutta Italia con un servizio di FORMAZIONE e ASSISTENZA ESCLUSIVA. 

Un servizio che ha aiutato già tante imprese e tanti professionisti a chiudere con successo importanti progetti con tutti i Bonus Edilizia. E può aiutare anche te a fare la differenza. 

Avere dalla tua parte un team di tecnici esperti e consulenti qualificati, con la possibilità di confrontarti con altri professionisti che parlano la tua stessa lingua e appoggiarti a importanti Partner di livello nazionale – DetrazioniFacili.it è anche Business Partner 24Ore! –  può aiutarti a non commettere errori tecnici e fiscali e diventare il punto di riferimento nella tua zona per le detrazioni fiscali.

Perché complicarsi la vita quando c’è qualcosa che già funziona e sta portando a risultato imprese e professionisti? 

Entrare nella Rete Detrazionifacili.it significa non solo rispondere prontamente a tutte le problematiche sulla cessione del credito Bonus Edilizia (e di situazioni “critiche” ne abbiamo gestite con successo davvero tante), ma avere FORMAZIONE e ASSISTENZA da tecnici, consulenti e tutor qualificati che ti faranno evitare problemi che potrebbero costarti diverse migliaia di euro.

Se anche tu sei stanco delle solite chiacchiere e vuoi una risposta concreta ai dubbi e ai nuovi problemi che sorgono ogni giorno, fai la scelta giusta per te e i tuoi clienti: 

CLICCA QUI e scopri come entrare nella Rete DetrazioniFacili.it e beneficiare, in qualunque luogo tu sia, di un servizio esclusivo per ottenere il massimo dai Bonus per te e per i tuoi clienti

Oppure chiama il Numero Verde DetrazioniFacili.it 800-481.110

La soluzione per tutti i privati 

Se sei un privato e vuoi avere la garanzia del risultato, dal punto di vista tecnico e fiscale, con soluzioni a misura delle tue esigenze e delle tue tasche, con DetrazioniFacili.it avrai al tuo fianco un team di consulenti e tecnici che ti accompagneranno passo dopo passo lungo la strada per te più conveniente (anche quando gli incentivi mostrano il loro “lato oscuro” e quando le regole vengono stravolte dalla sera alla mattina). 

Ti aiuteremo a scegliere l’incentivo giusto per il tuo caso specifico dopo un’attenta analisi del tuo caso, per una pratica conveniente a “zero stress”. 
Accedi a crediti e detrazioni fiscali e risparmia sulla tua ristrutturazione: clicca qui oppure chiama direttamente il Numero Verde DetrazioniFacili.it 800-481.110

Vuoi farlo leggere anche ai tuoi amici? Condividilo!

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi accedere ad altri contenuti Premium?
Iscriviti e aumenta il tuo valore come professionista!

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sui nuovi articoli e novità sulle detrazioni fiscali.