fbpx

Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Area privata
Superbonus 110% - Articoli e approfondimenti

È obbligatorio far riferimento all’Allegato I Superbonus per i massimali di costo?

9/04/2021
FV
Fabio Vidotto
Allegato I Superbonus per massimali di costo: quando si applica?

L’Allegato I Superbonus del Decreto Requisiti ha sollevato un gran polverone: quando si applica? Spazziamo via ogni dubbio con questo importante chiarimento sui prezzi massimi al m2 per lavori rientranti nel nuovo Superbonus 110%

“I prezzi al mq indicati nell’Allegato I Superbonus sono troppo bassi”.

“Ho provato a fare i calcoli e proprio non rientro nei limiti dell’Allegato I per i massimali di costo.”

Se sei un professionista impegnato in progetti di ristrutturazione e riqualificazione con il nuovo Superbonus, magari hai pronunciato queste parole.

Posso garantirti che non sei il solo.

L’Allegato I Superbonus del Decreto Requisiti, che definisce i massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore, non va proprio giù a tanti professionisti.

Di quei valori fissati in tabella ormai se ne parla da mesi e non se ne viene proprio a capo.

È normale, se si guarda in un’unica direzione.

Ma l’incertezza dei prezzi di riferimento per le opere rientranti nel nuovo Superbonus può scomparire, se si affronta la questione senza paraocchi.

Che cosa voglio dire?

Leggi attentamente questa frase:

L’Allegato I Superbonus non è obbligatorio.

No, non c’è nessun errore.

E ti mostro la strada da seguire per non avere problemi con questi prezzi “troppo bassi”, soprattutto se prendiamo in considerazione le opere di isolamento termico e sostituzione di vecchi infissi.

Allegato I Massimali di costo Superbonus: un mostro che non fa più paura

Devo ammettere che quando ho visionato per la prima volta l’Allegato I Superbonus clicca qui per scaricarlo in pdf – un brivido è sceso giù veloce lungo la mia schiena.

Perché ad una prima e veloce analisi della tabella, ho notato subito che i prezzi indicati, soprattutto quando il progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica prevede interventi “di un certo tipo”, cioè con soluzioni prestazionali di ultima generazione, rappresentano un vero e proprio ostacolo.

Insormontabile?

Sì, se come detto in precedenza si guarda in un’unica direzione.

Infatti, approfondendo la questione, ho capito che non sempre è obbligatorio applicare l’Allegato I Superbonus.

Bisogna ragionare in modo più ampio e lasciare spazio a “speciali analisi”.

Ragionare in modo più ampio nel senso che, per quanto riguarda gli interventi previsti dal nuovo Super Ecobonus, è opportuno partire dal limite di spesa massimo previsto per il singolo intervento.

È solo quello il limite da prendere in considerazione per progettare interventi a costo quasi zero, rispettando il tetto di spesa per la detrazione al 110%.

E i prezzi della famosa tabella dell’Allegato I Superbonus?

Possono restare lì, se si procede in direzione computo metrico, prendendo come riferimento prezziari regionali o il Prezziario DEI.

Cosa fare per superare l’ostacolo prezzi e quando si applica l’Allegato I Superbonus?

“Analisi prezzi”.

2 paroline magiche per risolvere il problema massimali di costo.

In pratica, facendo una precisa analisi prezzi per singolo intervento, le cifre dell’Allegato I Decreto Requisiti non devono essere prese in considerazione.

E voglio sottolineare anche un altro aspetto molto importante:

il Superbonus 110% non prevede nessun obbligo di prezzi.

Come anticipato, l’unico limite da rispettare è quello della spesa massima che è possibile portare in detrazione.

Facciamo un esempio prendendo come riferimento un edificio unifamiliare da riqualificare.

Se l’analisi prezzi fatta per la realizzazione del cappotto termico con soluzioni green di ultima generazione e per l’installazione di nuovi serramenti prestazionali va ben oltre i prezzi della tabella dell’Allegato I Superbonus, ma i 2 interventi rientrano nel tetto massimo di spesa di 54.545 euro per gli infissi e 50.000 euro per l’isolamento dell’involucro edilizio, si può accedere alla massima detrazione senza problemi.

A questo punto, è doveroso rispondere a questa domanda:

quando è obbligatorio utilizzare l’Allegato I Superbonus per i massimali di costo?

I prezzi della tabella dell’Allegato I devono essere presi come riferimento per tutti i lavori che non prevedono l’asseverazione di un tecnico qualificato, come avviene per il classico Ecobonus.

Allegato I Superbonus, analisi prezzi e gestione della parte fiscale: con il supporto di professionisti qualificati è tutto più semplice

Dalle prime analisi alla progettazione di interventi su misura per ottenere il doppio salto di classe energetica e garantire al committente l’accesso al Superbonus.

La strada è lunga e tortuosa.

Senza dimenticare tutti gli aspetti fiscali e burocratici che hanno reso famoso il Superbonus 110% e, diciamolo, odiato da tanti.

Odiato da tutti i tecnici che considerano questa misura come grande opportunità di crescita professionale e che non hanno tutte le competenze, soprattutto per la gestione della parte fiscale, per portare velocemente una pratica 110% al visto di conformità.

Ed è normale tutto questo.

Ecco perché DetrazioniFacili.it, la prima Rete Nazionale di esperti in Superbonus e detrazioni fiscali, offre a tutti i professionisti del settore la possibilità di collaborare con un team di tecnici e consulenti qualificati in grado di seguire qualsiasi pratica dall’inizio alla fine. Dal primo studio di fattibilità alla monetizzazione del credito d’imposta.

Una rete che abbraccia tutto il territorio italiano e che mette a disposizione consulenti e tutor esperti che possono guidarti soprattutto nelle fasi più delicate, come quella dell’analisi prezzi, per garantire ai tuoi clienti un sicuro 110%, mettendo da parte la paura dei controlli dell’Agenzia delle Entrate.

Quindi, se sei un professionista e vuoi entrare subito nella prima rete italiana di esperti in detrazioni fiscali e Superbonus, per garantire ai tuoi clienti un servizio completo e su misuraclicca qui e scopri come possiamo aiutarti a migliorare il valore della tua professionalità, per diventare il punto di riferimento nella tua zona per il Superbonus.

Vuoi farlo leggere anche ai tuoi amici? Condividilo!

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi accedere ad altri contenuti Premium?
Iscriviti e aumenta il tuo valore come professionista!

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sui nuovi articoli e novità sulle detrazioni fiscali.